CONFERMA UFFICIALE🛑 La FIA conferma un’ALTRA modifica al Gran Premio di Monaco di F1 dopo la decisione sui pit stop

La FIA ha confermato ulteriori cambiamenti di pneumatici in vista del Monaco Grand Prix di questo fine settimana, in seguito alla decisione di rendere la gara un due stop obbligatorio per tutte e 10 le squadre di F1.

A tutti i conducenti dovranno fare due pit stop durante la gara di domenica, sia in condizioni asciutte che bagnate, e dovranno utilizzare almeno due diversi tipi di composti di pneumatici.

Per la gara del 2025, Pirelli farà un passo più morbido nella scelta dei composti rispetto alla gara del 2024, con il C6 disponibile come pneumatico morbido, C5 come medio e C4 come duro – la stessa scelta dell’Emilia -Romagna GP lo scorso fine settimana.

Nel 2024, il C5 serviva invece come pneumatico più morbido con tutti i conducenti che facevano la loro fermata obbligatoria in condizioni di bandiera rossa al primo giro e la top 10 ha terminato la gara nell’ordine in cui si sono qualificati.

Perché il Monaco GP è una gara a due fermate?

Il World Motor Sport Council ha introdotto il due stop obbligatorio per migliorare il valore di intrattenimento del GP di Monaco, che negli ultimi anni è stato criticato per il suo carattere spesso processionale e prevedibile.

È notoriamente difficile superare a Monaco, con gli angoli stretti e tortuosi incompatibili con le auto più ampie F1 – attualmente a larghezza di 2000 mm – il che spesso significa che le qualifiche determina l’ordine di finitura.

Si spera che una gara a due stop escluderà le preoccupazioni per il degrado dei pneumatici e impedisce alle squadre di concentrarsi troppo sulla conservazione dei pneumatici, aprendo le decisioni strategiche e un elemento di imprevedibilità per la gara del 2025.

Se le squadre non aderiscono alla nuova regola del pneumatico, verranno aggiunti 30 secondi al tempo dei conducenti alla fine della gara come punizione.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy