La FIA ha annunciato il risultato di un’ispezione su una delle auto di Formula 1 di Williams prima del Gran Premio di Monaco di questo fine settimana.
Il vestito di James Vowles ha ottenuto un risultato a doppio puntoL’ultima volta a Imola, con Alex Albon che finisce davanti alla Ferrari di Charles Leclerc in P5, dopo che la coppia ha combattuto in pista durante le fasi di chiusura della gara.
Mentre le auto erano ancora a Imola, tuttavia, Williams di Albon è stato scelto per un’ispezione standard in cui i componenti venivano controllati per la loro legalità.
Questi includevano tutti i componenti delle sospensioni interne anteriori e posteriori, gli ammortizzatori anteriori e posteriori e tutti i sensori collegati, il loro routing telaio e le connessioni con il SECU e altre unità.
La FIA ha confermato il risultato di questa ispezione giovedì 22 maggio, in vista del Gran Premio del Monaco del 2025, rivelando che tutti i componenti dell’FW47 di Albon sono stati trovati in conformità con le normative tecniche quando sono state controllate l’ultima volta in Italia.
L’auto F1 di Albon passa l’ispezione davanti al Gran Premio di Monaco
Dopo sette round del campionato 2025, Williams si trova quinto nelClassifica dei costruttoriAvendo guadagnato 51 punti raccolti da Albon e dal suo nuovo compagno di squadra Carlos Sainz finora durante la campagna.
Per metterlo in prospettiva, Williams non è solo più alto nel campionato rispetto a questa volta l’anno scorso, ma ha anche raccolto più punti in sette Grandi Prix rispetto a quello che facevano nel 2024.
Alla fine della scorsa stagione, il vestito con sede a Grove è piazzatoNono nella classifica dei costruttoriCon solo 17 punti, in una stagione rovinata da frequenti incidenti e guasti, che hanno portato a una carenza di parti ad un certo punto per le riparazioni della squadra.
Tuttavia, nel 2025 le fortune della squadra si sono completamente trasformate, godendo di frequenti apparenze Q3 e la capacità di superare anche la Ferrari per un giro, come dimostrato durante le qualifiche di sabato al GP di Emilia-Romagna.