🛑”COMPLETAMENTE DELUSO” Charles Leclerc ha rotto il silenzio quando è stato irragionevolmente indagato dopo la situazione con Alex Albon al Gran Premio di Imola, ma il boss Frédéric Vasseur non è intervenuto per difenderlo, a differenza di Christian Horner che si è sempre affrettato ad aiutare il suo pilota quando si verificavano situazioni sfavorevoli👇

La FIA cancella Charles Leclerc di penalità dopo il defunto Alex Albon Clash al Gran Premio di Emilia-Romagna del 2025

Il Gran Premio di Emilia-Romagna del 2025 a Imola consegnò un dramma ad alto ottano, con la FerrariCharles Leclercsfuggendo a ulteriori punizioni dalla FIA a seguito di un groviglio acceso di gara con Williams “Alex Albon. L’incidente, che ha visto Albon ha costretto la ghiaia al turno 2 mentre combatteva per il quarto posto, ha suscitato controversie immediate e un’indagine da parte del controllo della gara. Tuttavia, la rapida decisione della Ferrari di istruire Leclerc a cedere la posizione di Albon ha impedito qualsiasi penalità formale, permettendo al pilota Monegasque di evitare sanzioni e garantire un sesto posto combattuto davanti al tifosi appassionato.

Lo scontro si è verificato nelle fasi di chiusura della gara all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari, mentre Leclerc e Albon si sono spinti per la posizione. Albon, sfruttando il vantaggio del DRS, ha tentato un ambizioso sorpasso intorno all’esterno di Tamburallo, solo per essere spremuto da Leclerc all’uscita della svolta 2. La mossa ha costretto Albon a ghiaia, costando lo slancio e permettendo non solo a LeClerc di tirare avanti, ma anche FerrariLewis HamiltonPer capitalizzare, spingendo Albon al sesto posto. Race Control ha prontamente annunciato un’indagine sul fatto che Leclerc avesse costretto Albon a uscire dalla pista, spingendo la Ferrari ad agire in modo decisivo. Il team ha incaricato Leclerc di rinunciare alla posizione di Albon, una mossa che alla fine ha disinnescato la situazione.

Nel loro verdetto ufficiale, gli amministratori della FIA hanno esaminato i dati di posizionamento, i dati del sistema di marshalling, i video, i tempi e le riprese delle auto. Hanno concluso che mentre Leclerc si presumeva di aver violato i regolamenti di corsa costringendo Albon fuori dalla pista, la decisione proattiva della Ferrari di scambiare posizioni prima che le indagini concludessero mitigassero la questione. “L’auto 16 ha restituito volontariamente la posizione per mitigare la presunta violazione”, hanno affermato gli Stewards, come riportato daMotorsport.com. “Nelle circostanze, non abbiamo intrapreso ulteriori azioni.” Questa sentenza ha risparmiato a Leclerc eventuali sanzioni aggiuntive, come una penalità di tempo o una goccia di griglia, che avrebbe potuto ulteriormente ammaccare i punti della Ferrari.

All’interno della cabina di pilotaggio, la frustrazione di Leclerc era palpabile. Già infastidito dai tempi di un’auto di sicurezza virtuale (VSC) all’inizio della gara, che ha sostenuto che gli è costato una preziosa posizione di pista, Leclerc si è sfiatato sulla radio della squadra quando ha detto di Let Albon Pass. “Cosa vuoi dire, mi hai detto di lasciarlo passare?” Esclamò l’ingegnere della gara Bryan Bozzi, come catturato daSky Sports F1. Dopo la gara, la confusione di Leclerc è cresciuta quando è stato informato delle indagini, interrogando: “Ora mi spieghi la penalità o no?” Il suo precedente sfogo sul VSC— “Ogni volta che ottengo fKed con un’auto di sicurezza virtuale. Questa è una fKing Joke! ” – ha messo in evidenza la sua esasperazione con le circostanze della gara, riflettendo le alte poste del Gran Premio di casa della Ferrari.

Nonostante il dramma, il recupero di Leclerc da P11 al sesto è stato una testimonianza della sua abilità e dell’acume strategico della Ferrari. Il quarto posto di Hamilton ha assicurato che la Ferrari si è assicurata 20 punti, un rispettabile raggio dato le loro lotte in pratica, in cui i problemi dei freni e una violazione della pressione dei pneumatici (€ 5.000 di multa) hanno esposto vulnerabilità, come notato dal delegato tecnico della FIA Jo Bauer. Il dominio di McLaren, guidato daOscar Piastri, ha lasciato la Ferrari che giocava, ma il traguardo del punteggio di Leclerc e la P4 di Hamilton ha mantenuto la squadra competitiva nel campionato dei costruttori.

L’incidente ha alimentato il dibattito tra i fan su X, con alcuni, come @f1fanaticit, lodando in rapido pensiero della Ferrari – “La mossa intelligente della Ferrari per evitare un rigore, Leclerc era duro ma giusto” – come altri, come @racingrants, ha criticato l’aggressione di LeClerc: “costringere Albon era inutile Albon. Lo scontro sottolinea anche l’intensa battaglia a centrocampo, con Williams che emerge come una minaccia a sorpresa dopo il loro doppio punto a Miami, come riportato daAutosport.

Per Leclerc, il risultato è agrodolce. La sua ripresa di recupero ha recuperato punti cruciali, ma l’opportunità mancata per un finale più alto, aggravata da frustrazioni strategiche, lascia spazio alla riflessione. Hamilton’s P4, il suo miglior risultato da un podio in Arabia Saudita, offre un rivestimento d’argento per la Ferrari mentre si preparano per il Gran Premio del Monaco. Con la recente sponsorizzazione del governo italiano per rinnovare l’SF-25, come riportato daSettimana del motorsport, La Ferrari è pronta ad affrontare i loro guai tecnici. Per ora, Leclerc e il Tifosi possono correre per evitare un rigore, ma la ricerca della vittoria sul suolo di casa rimane insoddisfatta.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy