Classifica dei proprietari di ciascun club della Premier League in base al loro livello di ricchezza

La proprietà dei  club della Premier League  non è mai stata così importante. Anni fa, ai tifosi di calcio probabilmente non importava chi possedesse il loro club. Ma ora, devi avere un proprietario disposto a mettere mano alle loro tasche profonde per finanziare i trasferimenti.

Titoli come Newcastle e Manchester City sono ora essenzialmente di proprietà degli stati, mentre c’è un numero crescente di miliardari a capo dei club. Se non hai un proprietario ricco, sarà molto difficile essere competitivi nel campionato più importante del mondo. Ma quali squadre hanno i proprietari più ricchi a metà della stagione 2024/25 della Premier League?

Considerando che il calcio è cambiato radicalmente e che chi ha più soldi tende ad avere più potere, ecco come ogni singolo club della Premier League si classifica in base alla ricchezza dei propri proprietari.

Patrimonio netto: 478 miliardi di sterline

Newcastle

Il Newcastle  ha al suo comando alcune delle persone più ricche e potenti del mondo. Presieduto da Mohammed bin Salman e governato da Al-Rumayyan, il Newcastle potrebbe seguire le orme del Manchester City in termini di dominio del calcio inglese negli anni a venire. Hanno già avuto un periodo in Champions League e senza dubbio continueranno a sborsare i loro soldi quasi illimitati quando si presenteranno le opportunità.

2  Manchester United – Famiglia Glazer, Sir Jim Ratcliffe

Patrimonio netto: 19,2 miliardi di sterline

Signore Jim Ratcliffe

Ci sono pochissimi proprietari di club di calcio che sono più odiati dai loro stessi tifosi dei Glazer. I fratelli hanno preso il controllo del club dopo la morte del padre, Malcolm Glazer. Accusati di trascurare le strutture di allenamento e l’Old Trafford, Joel e Avram Glazer sono noti per aver speso cifre esorbitanti per giocatori come Paul Pogba, Jadon Sancho e Angel Di María nel corso degli anni.

3  Aston Villa – Wes Edens, Nassef Sawiris

Patrimonio netto: 13,8 miliardi di sterline

Aston Villa

Nassef Sawiris è il figlio più giovane del miliardario egiziano Onsi Sawiris. Ha salvato  l’Aston Villa  da un’apparente amministrazione controllata da Tony Xia, acquistando una quota di controllo del 55%. Possiede anche una quota in Adidas e ha finanziato generosamente il club negli ultimi anni con Unai Emery che li ha guidati in Europa dopo alcuni acquisti di grandi somme di denaro.

4  Manchester City – Gruppo Abu Dhabi United, Silver Lake

Patrimonio netto: 12,9 miliardi di sterline

Sceicco Mansour

Il miglioramento nei 15 anni di proprietà di Mansour ha visto il Man City superare il Man United come miglior club di Manchester. Sebbene possa essere impossibile diventare un club più grande a livello globale rispetto ai loro agguerriti rivali, il City ha avuto un decennio di molto più successo ed è forse la migliore squadra di calcio del mondo. Inoltre,  l’ingranaggio chiave del City Football Group , che porta Girona, Palermo e altro sotto il loro controllo, la loro influenza in tutto il mondo non fa che crescere.

5  Chelsea – Todd Boehly, Hansjörg Wyss, Mark Walter

Patrimonio netto: £ 12,21 miliardi

Todd Boehly

Todd Boehly ha acquistato  il Chelsea  da Roman Abramovich per 4,2 miliardi di sterline e ha già investito molti soldi nel club senza molti risultati. Boehly ha finanziato più di 1 miliardo di sterline in  trasferimenti su 30 giocatori diversi . L’americano è il co-fondatore e presidente di una società di investimenti privati ​​chiamata Elridge Industries. Possiede anche una quota della squadra di baseball dei Los Angeles Dodgers.

Il Chelsea potrebbe essere un esempio di come il denaro non sia un diritto per avere successo. Molti dei giocatori ingaggiati durante il mandato di Boehly sono giovani e ci vorrà del tempo per raggiungere il loro pieno potenziale, ma i risultati sono stati molto deludenti all’inizio. La squadra ha voltato pagina ora sotto Enzo Maresca e l’era Boehly potrebbe essere sul punto di decollare davvero.

6  Ipswich Town – Gamechanger 20 Ltd

Patrimonio netto: 10,8 miliardi di sterline

Omari Hutchinson festeggia un gol per l'Ipswich.

Gamechanger 20 Ltd ha acquisito  Ipswich Town  nell’aprile 2021. Il gruppo di investimento è sostenuto dall’ORG con sede negli Stati Uniti, guidato da Brett Johnson, Berke Bakay e Mark Detmer, con la forza finanziaria fornita dal fondo Three Lions con sede in Arizona. Questo fondo, ampiamente finanziato dal Bakay Capital Fund gestito da Berke Bakay, ha un portafoglio di investimenti diversificato in vari settori.

7  Arsenal – Stan Kroenke

Patrimonio netto: 9,97 miliardi di sterline

Stan Kroenke
Credito: Kriby Lee USA Today

Stan Kroenke sposò Ann Walton, un’ereditiera del supermercato statunitense Walmart, nel 1974. Fondò quindi un gruppo di sviluppo immobiliare. Sotto la proprietà di Kroenke,  l’Arsenal  ha sofferto molti anni di nulla, ma ora è un vero contendente al titolo sotto Mikel Arteta. Possiede anche altre squadre sportive, tra cui i LA Rams, i Denver Nuggets e i Colorado Rapids.

8  West Ham: David Sullivan, Daniel Kretinsky, Vanessa Gold

Patrimonio netto: 7,96 miliardi di sterline

Il co-proprietario del West Ham United David Sullivan guarda dagli spalti del London Stadium

David Sullivan e il defunto David Gold hanno fatto fortuna nell’industria per adulti. Inizialmente possedevano il Birmingham prima di acquistare il loro club d’infanzia, il West Ham, nel 2010. Da allora, le fortune del club hanno oscillato più volte, ma gli Irons hanno sollevato un trofeo europeo nel 2023. La UEFA Europa Conference League è il primo trofeo che gli Hammers hanno sollevato dal successo in FA Cup nel 1980.

9  Liverpool – John W. Henry, Tom Werner

Patrimonio netto: 7,57 miliardi di sterline

Giovanni W. Henry

John Henry è il capo del Fenway Sports Group e dirige il  Liverpool  dal 2010. Sembra che abbia chiesto alle società di investimento di aiutarlo a finanziare il club nel 2022, con  voci secondo cui sarebbe stato in vendita . Ma in seguito ha ritrattato. È anche il proprietario dei Boston Red Sox.

Un collage di Sadio Mane, Xabi Alonso e Danny Ings.

Imparentato

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy