Casey Stoner accusa un pilota della MotoGP per il grave incidente al Gran Premio d’Australia

Casey Stoner accusa un pilota della MotoGP per il grave incidente al Gran Premio d’Australia

Il due volte campione del mondo della MotoGP Casey Stoner ha incolpato l’aerodinamica di downforce per un grave incidente nella gara MotoGP australiana dello scorso fine settimana.

L’incidente in questione è avvenuto nella MotoGP Sprint di sabato, quando Maverick Vinales ha superato Marco Bezzecchi nella corsa alla prima curva.

Vinales si è spostato verso l’esterno della pista dopo aver superato Bezzecchi per prendere una linea migliore alla prima curva, ma Bezzecchi ha poi urtato la parte posteriore del pilota dell’Aprilia in frenata ed entrambi i piloti sono caduti.

“Questo è il risultato dell’aerodinamica”, ha commentato Stoner su un post Instagram dall’account ufficiale della MotoGP. “La scia causata da loro a quella velocità è eccessiva”.

Stoner ha espresso chiaramente le sue opinioni sull’aerodinamica di downforce anche all’inizio di quest’anno quando è apparso nel podcast Ducati Diaries con Neil Hodgson. Il due volte campione del mondo MotoGP ha spiegato che l’aerodinamica, in combinazione con i dispositivi di altezza di guida e l’elettronica, lavora per ridurre la qualità della gara in MotoGP aumentando l’aderenza e quindi riducendo la possibilità che i piloti commettano errori.

A Bezzecchi è stata assegnata una penalità di lungo giro per il suo ruolo nell’incidente. Un giro dopo averla scontata nel Gran Premio di domenica alla curva quattro, Bezzecchi è caduto alla stessa curva prima di risalire in sella e finire 19°.

Il rapporto del comitato dei commissari della FIM MotoGP sull’incidente ha notato l’effetto dell’aerodinamica e “dell’aria turbolenta” sull’incidente.

Ha affermato: “I commissari hanno preso in considerazione gli effetti dell’aria turbolenta causata dal sorpasso del #12 [Vinales] e accettano che questa perturbazione possa in questa situazione offrire un grado di mitigazione, per cui il #72 [Bezzecchi] ha rilasciato l’acceleratore e ha riapplicato l’acceleratore e ha frenato più tardi”.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

© 2023 Luxury Blog - Theme by WPEnjoy