L’ex concorrente olimpico di 72 anni, che è uscito da donna trans nel 2015, ha ricevuto un contraccolpo per la sua posizione contro gli atleti trans che gareggiano insieme ad altre donne.
Il nuotatore dell’Università della Pennsylvania Thomas, 22 anni, ha corso sia nelle gare di 100 e 200 metri contro l’Università di Harvard a gennaio.
L’atleta è stato recentemente sulla copertina di Sports Illustrated, con alcuni che hanno sostenuto di avere un vantaggio fisico ingiusto rispetto alle concorrenti femminili di Cisgender.
Thomas ha spiegato la “risposta molto semplice” perché compete nello sport femminile, dicendo: “Non sono un uomo. Sono una donna, quindi appartengo alla squadra femminile. “
Jenner – che è stato sbattuto all’inizio di quest’anno per la sua posizione contro Thomas – ha detto che mentre rispettava il suo diritto alla transizione, crede che il “mondo sia impazzito” su questo particolare punto di discussione.
‘Rispetto il diritto alla transizione [di Lia] e spero che abbia una vita meravigliosa e meravigliosa. Ma è cresciuta come un ragazzo biologico e non credo che sia giusto che sia in competizione negli sport femminili “, ha detto, spiegando che sentiva che Lia fosse a un vantaggio fisico rispetto ai suoi compagni di squadra.
“Il suo sistema cardiovascolare è più grande, il suo cuore è più grande, ha braccia e gambe più lunghe … Non credo che i ragazzi biologici dovrebbero competere negli sport femminili – dobbiamo proteggere gli sport delle donne”, ha aggiunto la star della realtà. ‘Questa è la linea di fondo.’
Ha continuato: “Tre anni prima, faceva parte della squadra maschile in classifica 462; Ora è il numero 1 nello stesso evento per le donne? Ovviamente, non è giusto. “
Jenner, che ha vinto l’oro nel Decathlon delle Olimpiadi di Montreal del 1976, ha affrontato un contraccolpo a gennaio di quest’anno per i suoi commenti sul diritto di Thomas di competere nel campo femminile.
“In effetti, Lia ha vinto alcune gare e set di record, ma ha anche battuto i suoi tempi da atleti e nuotatori femminili molto più giovani.”
‘Le persone trans sono autorizzate a essere brave nello sport, solo perché sei trans non ti rende sovrumano. Devi allenarti, avere gli allenatori giusti, la nutrizione, i programmi di allenamento, le strutture, i finanziamenti e soprattutto le abilità all’interno dello sport. “