I principali tela di aggiornamento della Ferrari mentre Yuki Tsunoda stabilisce Bold Red Bull Target

Il paddock di Formula 1 ronza con anticipazione mentre la stagione 2025 si dirige verso il Gran Premio giapponese il 6 aprile, con Yuki Tsunoda che fa il suo debutto in Red Bull e Ferrari prende in giro un aggiornamento cruciale per affrontare le loro prime lotte. Tsunoda, recentemente promosso a Red Bull Racing dopo che la demozione di Liam Lawson, ha fissato un obiettivo ambizioso di un podio alla sua gara di casa a Suzuka, mentre Ferrari mira a rimbalzare da una doppia squalifica in Cina con un nuovo aggiornamento del pavimento pianificato per il Bahrain. Man mano che la stagione si intensifica, entrambe le storie evidenziano la posta in gioco e la feroce competizione in F1.

La promozione di Tsunoda segna un momento significativo per il pilota giapponese, che sostituisce Lawson dopo solo due gare nella principale squadra della Red Bull. Parlando a un evento Honda, come citato da Motorsport.com, Tsunoda ha espresso incredulità ed eccitazione: “Non mi sarei mai aspettato di correre per Red Bull al Gran Premio giapponese. Questo è l’ultimo anno della partnership di Red Bull e Honda, quindi sembra un destino”. Il 24enne, che ha impressionato durante un test post-stagione ad Abu Dhabi con la Red Bull Car, mira in alto per il suo debutto. “Non voglio aumentare troppo le aspettative, ma voglio finire sul podio”, ha aggiunto. Tuttavia, con Lawson ora di nuovo presso la squadra junior della Red Bull, si chiedono se Tsunoda possa consegnare nella seconda sede della Red Bull, o se Lawson potesse superarlo nella squadra gemella.

Nel frattempo, la Ferrari è alle prese con un inizio roccioso nel 2025, aggravato dalla squalifica di Charles Leclerc e Lewis Hamilton al Gran Premio cinese. L’auto di Leclerc era sottopeso 1 kg, mentre Hamilton aveva un’eccessiva usura del pavimento, costando alla squadra 18 punti e lasciandoli 61 punti dietro la McLaren nella classifica dei costruttori. Il team mappal Fred Vasseur, parlando con l’outlet francese Auto Hebdo, ha avvertito che ulteriori squalificazioni potrebbero seguire attraverso la griglia mentre le squadre spingono i limiti. “L’obiettivo in F1 è quello di raggiungere l’ultimo grammo di peso, l’ultimo decimo di un millimetro della tavola”, ha detto, come riportato da Planet F1. “Più intensa è la battaglia, più rischi dobbiamo correre.” I guai di inizio stagione della Ferrari – ottava e decima in Australia, quinto e sesto in Cina prima del DSQ – hanno esposto vulnerabilità, nonostante la vittoria della gara di Sprint di Hamilton a Shanghai.

Un barlume di speranza emerge per la Ferrari con un aggiornamento segnalato fissato per il Gran Premio del Bahrain l’11-13 aprile. I post su X e i rapporti della gara indicano che l’SF-25 ha lottato con una finestra di altezza di guida stretta, portando a prestazioni incoerenti. Il nuovo pavimento, inizialmente che si dice per il Giappone, mira ad espandere la gamma di altezza di guida utilizzabile, affrontando indirettamente il problema aumentando al contempo il ritmo complessivo. Questo aggiornamento, pianificato da gennaio, non è una soluzione diretta ma un passo verso la coerenza su vari tracce: un fattore critico per la Ferrari per colmare il divario a McLaren e Mercedes.

Mentre Tsunoda insegue un podio da sogno e la Ferrari combatte per riguadagnare la base, il Grand Prix giapponese promette il dramma. Tsunoda può consegnare per Red Bull e gli aggiornamenti della Ferrari cambieranno la loro stagione? Il mondo della F1 sta guardando.