Christian Horner ha prodotto una serie di colpi della telecamera a bordo di Max Verstappen, che crede che l’olandese non avrebbe dovuto essere punito al Gran Premio dell’Arabia Saudita.

Il campione del mondo in carica eracostretto a servire una penalità di cinque secondiDurante il suo pit stop, che lo ha messo alle spalleEventuale vincitore Oscar Piastri.
Il rigore è stato tramandata dagli Stewards per un primo incidente all’angolo che lo ha visto uscire e mantenere il comando della gara sotto pressione di Piastri.

Gli Stewards hanno stabilito che l’australiano era stato accanto a Verstappen all’apice dell’angolo, dandogli un tiro legittimo all’angolo e il che significa che il conducente della Red Bull avrebbe dovuto restituire la sua posizione.
All’indomani della gara, Horner è venuto armato di screenshot quando parlava ai media, mostrando prove del perché credeva che Verstappen non avrebbe dovuto essere penalizzato dagli amministratori di gara.
In una foto in cerchio sui social media, Horner può essere visto trattenere le foto stampate dell’incidente mentre supplicava il suo caso, suggerendo che Verstappen avrebbe potuto vincere la gara senza la penalità.
Horner porta prove alla conferenza stampa
In conversazione con i mediaDopo la gara, Horner ha detto: “Ovviamente, abbiamo parlato con gli amministratori dopo la gara. Pensano che fosse una schiacciata. Quindi il problema è che se vogliamo protestarlo, molto probabilmente terranno la loro linea.
“Chiederemo loro di dare un’occhiata al filmato a bordo che all’epoca non era disponibile. Metteremo prima questo [screenshot di Verstappen’s a bordo della telecamera] di fronte a loro, ma penso che sia altamente improbabile.”
Ha continuato: “Ho pensato che fosse molto duro. Non abbiamo concesso la posizione perché non credevamo che avesse fatto qualcosa di sbagliato. Puoi vedere abbastanza chiaramente nell’apice dell’angolo che Max è chiaramente in vantaggio. Le regole di coinvolgimento sono state discusse in precedenza ed è stata una decisione molto dura.
“Se lo avessimo rinunciato, il problema è che ovviamente corri anche nell’aria sporca e allora sei a rischio con George, quindi la cosa migliore da fare era a quel punto che abbiamo ottenuto la penalità, abbassare la testa, continuare.
“Eravamo in buona forma. Abbiamo dovuto servire la penalità di cinque secondi e, in seguito, sullo stesso periodo di base di Oscar, ha terminato 2,6 secondi indietro, quindi senza quella penalità di cinque secondi oggi sarebbe stata una vittoria. Ma ci sarà sempre una differenza di opinione su una decisione molto marginale del genere.”