Carlos Sainz ha rivelato che l’adattamento alla power unit Mercedes alla Williams è stato il “cambiamento più grande” dopo il suo passaggio dalla Ferrari, il gigante italiano della Formula 1 .

Sainz ha avuto il suo primo assaggio di una Williams F1 durante una giornata di riprese e un successivo test post-stagione sul circuito di Yas Marina a dicembre.
Da allora, lo spagnolo ha guidato la FW45 durante un programma TPC di due giorni a Barcellona e ha completato uno shakedown della FW47 del 2025 a Silverstone.
La Williams sarà il sesto team di F1 di Sainz in 11 stagioni, ma sarà la prima volta che correrà con una power unit Mercedes. Lo stesso Sainz ha descritto questo cambiamento come il “più grande” da quando è entrato a far parte della squadra di Grove.

“Posso parlare un po’ di Abu Dhabi e di come sono andati quei primi giri”, ha iniziato Sainz, parlando con alcuni media selezionati, tra cui Motorsport Week .
“Sicuramente la cosa che senti di più quando cambi squadra è il momento in cui è coinvolta una power unit, è la power unit.
“I rumori, le vibrazioni, il suono, tutto cambia completamente, quindi anche se sono sceso in pista cercando di capire l’aerodinamica, gli pneumatici e il feeling degli aspetti meccanici della vettura, l’unica cosa che ho dovuto adattare per i primi giri è stata quanto diversa possa essere una power unit.

“Quindi sì, questo è probabilmente il cambiamento più grande, anche il modo in cui funziona la power unit in termini di interruttori, soprattutto oggigiorno in Formula 1 con così tante cose che succedono sui nostri volanti, con l’implementazione, la batteria, cose del genere, procedure, procedure di sicurezza del motore e della power unit, è sicuramente il cambiamento più grande che ho dovuto adattare finora in Williams”.
Williams FW46 ‘meglio del previsto’ – Sainz
Sainz avrà aspettative diverse per la stagione 2025 rispetto allo scorso anno, avendo lasciato la Ferrari, squadra vincitrice di gare , per competere con la squadra che si è classificata nona nella classifica Costruttori del 2024.
Nonostante le differenze tra Ferrari e Williams, Sainz è rimasto piacevolmente sorpreso dopo aver guidato la FW46 a dicembre, appena un giorno dopo aver concluso al secondo posto il Gran Premio di Abu Dhabi .
“Sinceramente, penso che le prime impressioni siano molto importanti, perché hai una sola possibilità per fare una prima impressione, e quella è stata molto positiva”, ha detto dopo il lancio della FW47 a Silverstone.
“Perché alla Williams, ad Abu Dhabi, ho trovato una macchina che era onestamente un po’ meglio di quanto pensassi, o meglio di quanto mi aspettassi, ovviamente con qualche carenza rispetto alle auto che ho guidato finora, ma non molto lontana da essa”.
La valutazione di Sainz sulla FW46 è stata un’ottima notizia per il Team Principal James Vowles , che ha confermato che lo spagnolo ha detto alla Williams che la vettura stava andando nella giusta direzione.
“È stato incredibilmente utile e potente averlo con noi per testare ad Abu Dhabi perché siamo stati in grado di capire dove risiedono i nostri punti deboli rispetto a una vettura che aveva guidato solo pochi giorni prima ma che aveva un potenziale vincente e, cosa ancora più importante, assicurarci che la direzione di viaggio in cui ci trovavamo, che sono felice di dire essere corretta, fosse sulla strada giusta”, ha spiegato Vowles.